Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Chini Galileo *

CHINI GALILEO
Firenze 1873 - Lido di Camaiore (Lucca) 1956
Avviato all'arte nella bottega dello zio Dario, decoratore e restauratore, frequentò saltuariamente dal 1895 al 1905 la Scuola del Nudo dell'Accademia; intanto collaborava con A. Burchi e ottenne diverse committenze per decorazioni di chiese e ville in Toscana, specie in Mugello. Nel 1896 fondò una fabbrica di ceramiche, e dal 1897 iniziò a pubblicare illustrazioni in stile preraffaellita sulla rivista Fiammetta. Senza mai tralasciare la pittura da cavalletto (Crisantemi, Soggetto decorativo, esposti a Firenze nel 1897; Quiete, esposto a Venezia nel 1901; Maestrale nel Tirreno, Visione d'artista, esposti alla Quadriennale di Torino nel 1902; Un tramonto, La sfinge, esposti a Venezia nel 1903) i suoi interessi volsero in prevalenza alla ceramica e alla decorazione parietale di gusto simbolico-vitalista. A lui si devono diversi allestimenti del padiglione italiano alla Biennale di Venezia, fra cui quello della cosiddetta sala del Sogno nel 1907. Dal 1911 al 1914 risiedette a Bangkok per decorare la reggia del Siam. Al ritorno ottenne la cattedra di decorazione all'Accademia.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Chini Galileo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.