Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Alessio Filippo*

ALESSIO FILIPPO
Genova 1770 ca. - 1841
Studiò all’Accademia di Genova con G. Ratti e C. Baratta e nel 1790 ottenne una menzione scolastica. Prima del 1795 si trasferì a Roma, dove si formò alla cultura neoclassica nella scuola di A. Cavallucci e nell’amicizia con P. Benvenuti, L. Sabatelli e V. Camuccini. Al suo ritorno a Genova, nominato nel 1797 accademico di merito della Ligustica, vi ricoprì cariche direttive fino al 1820. Nelle opere a fresco mantenne viva la tradizione decorativa locale: come gli Episodi della Gerusalemme nel Palazzo della Prefettura, gli affreschi del presbiterio e del coro della chiesa di Nostra Signora della Consolazione (Gloria di San Vincenzo e Nostra Signora in adorazione deI Figlio), e il Trionfo di Bacco e Arianna in Palazzo Pallavicini. L'esigenza di adeguarsi alla tipologia neoclassica è visibile nell’Autoritratto del 1810 ca. (Genova, Galleria Civica d'Arte Moderna). Nel 1805 partecipò alla decorazione degli apparati allestiti per l'ingresso di Napoleone a Torino, e nel 1815 eseguì un Genio della pace per il ricevimento di Vittorio Emanuele II.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Alessio Filippo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.