Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Alessio Valerio*

ALESSIO VALERIO
Piove di Sacco (Padova) 1831 - 1922
Allievo dell'Accademia di Venezia dal 1852 al 1856, alla fine dei corsi vinse il premio di pittura, ex aequo con T. Cremona, con il saggio: Davide prostrato a terra richiede a Dio che gli doni la vita del figlio avuto da Betsabea. Nel 1860 tornò a Padova dove tenne la cattedra di disegno all’Istituto Tecnico. Fra il 1867 e il 1869 realizzò la sua opera più significativa, il sipario per il teatro Comunale della sua città, dove illustrava L'ingresso delle truppe italiane a Piove di Sacco. Superando la tradizionale iconografia allegorica scelse un impianto compositivo e narrativo prossimo ai modi del Realismo lombardo con un risultato del tutto nuovo nell'Italia settentrionale: l'individuazione veloce dei ritratti, l’uso della bicromia dei fondi mostrano la conoscenza di esempi francesi e del repertorio illustrativo diffuso nel Veneto. Nelle opere di tema religioso preferì un linguaggio più tradizionale (Madonna con il bambino nella chiesa di Rovigno e San Leonardo di Lomonges nella chiesa di Conche nel Piovese), mentre nel paesaggio ricercò effetti studiati dal vero (Inondazione a Piove di Sacco, 1890).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Alessio Valerio*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.