Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Alvarez Luis (Louis) *

ALVAREZ CATALÀ LOUIS
Oviedo 1836 - Madrid 1901
Nato nelle Asturie, compì i primi studi con R. de Madrazo. Vinto il pensionato a Roma vi si trasferì nel 1857 prendendovi studio con i connazionali E. Rosales e V. Palmaroli. Entrato nel gruppo di pittori spagnoli del Caffè Greco, nel 1861 partecipò alla Prima Esposizione Italiana di Firenze con II sogno di Calpurnia. Ritornato per breve tempo in Spagna nel 1866, vi lasciò El Cardinal penitenciario en San Juan de Letràn e La pila de agua benedita de S. Pedro de Roma (Madrid,Museo Nacional). Rientrato a Roma nel 1867, si impegnò in una produzione di genere storico e rievocativo destinata alle esposizioni e alla committenza pubblica (La visita di Dona Isabel la Católica al convento de la Cartuja de Burgos, esposto a Madrid nel 1867); mentre per il collezionismo privato favorì i temi di genere, spesso in costume, nei quali seguì più da vicino i modi di virtuosistica eleganza di M. Fortuny. Nel 1894, nominato direttore del Museo del Prado, tornò a stabilirsi in Spagna e tentò una forma pittorica più libera ed espressiva.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Alvarez Luis (Louis) *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.