Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bagutti Abbondio*

BAGUTTI ABBONDIO
Rovio (Lugano, Svizzera) 1788 - 1850
Allievo di L. Sabatelli all'Accademia di Brera a Milano, risentì anche dell’influenza di G. Bossi. Con Pirro minaccia la vita di Astianatte (Milano, Accademia di Brera) ottenne il Gran Premio di Pittura del 1815, successo replicato all’Accademia parmense con una Morte di Adamo nel 1819. Nella ritrattistica si attenne a un classicismo asciutto ed elegante (Giovan Antonio Rossi, 1806; Giovan Pietro Cicogna Clerici, 1813; Francesco Weirich, 1816; tutti a Milano, Galleria dei Benefattori dell’Ospedale Maggiore). Dell'attività di frescante, esercitata soprattutto nel Canton Ticino, furono tappe principali l'intervento nella chiesa di San Sisinio di Mendrisio alla Torre del 1816, la decorazione del casino di campagna di Maria Cristina di Sardegna a Mezzana, presso Mendrisio, cui seguirono tra il 1830 e il 1832 gli interventi nella sala del Gran Consiglio nel Palazzo del Governo di Locamo.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bagutti Abbondio*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.