Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Barbaglia Giuseppe *

BARBAGLIA GIUSEPPE
Milano 1841 - Vedano al Lambro (Milano) 1910
Nel 1863 si iscrisse all’Accademia di Brera dove fu allievo di G. Bertini. Esordì nel 1869 con Cristo nell'orto dei Getzemani, acquistato dal re; con il Bagno pompeiano (Milano, Pinacoteca di Brera) si aggiudicò nel 1872 il premio Canonica, che gli procurò notorietà e, soprattutto, commissioni. A partire dagli anni '70 dipinse numerose scene di genere con tematiche affini a quelle dei fratelli Induno (Dissensi politici in casa di un curato di campagna, esposto a Milano nel 1872; Famiglia povera che visita una parente ricca, esposto a Vienna nel 1873). In seguito preferì le vedute con interni ed esterni di palazzi e complessi monumentali, spesso animati da figurine in costume settecentesco. I risultati migliori li ottenne come ritrattista (Giuseppe Verdi, esposto a Venezia nel 1887; Gaetano Casati, 1898, Galleria dei Benefattori dell'Ospedale Maggiore di Milano). A questa attività si dedicò dal 1874, anno a cui risalgono i ritratti dei suoi genitori, fino a poco prima della morte (Ritratto del Commendator Silvestri, 1908). Negli anni ’80 si affermò presso la borghesia milanese che ne apprezzava il moderato aggiornamento, che non era influenzato dalle innovazioni più radicali degli “scapigliati”: dell’ambiente della Scapigliatura comunque fece parte, figurando nel 1873 tra i primi iscritti alla “Famiglia Artistica”.
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