Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bertolotti Cesare *

BERTOLOTTI CESARE
Brescia 1854 - 1932
Dopo i primi anni alla scuola Moretto di Brescia, ove fu allievo di A. Glisenti e di R. Venturi, nel 1876, grazie alla borsa del legato Brozzoni, poté seguire i corsi di G. Ciaranfi all'Accademia di Firenze. Dal 1879, con un secondo legato Brozzoni, studiò a Milano con G. Bertini, per poi passare a perfezionarsi a Roma presso C. Maccari e, verso il 1883, concludere la sua formazione a Monaco di Baviera con F. von Lenbach. Arricchito da tali esperienze debuttava sulla scena espositiva: presente dal 1879 al 1920 alle annuali mostre bresciane della Società dell'Arte in famiglia, circolo alla cui fondazione aveva concorso, partecipò contemporaneamente alle principali rassegne milanesi e romane (Tempo triste-Anticoli Corrado, esposto alla Società Amatori e Cultori di Roma nel 1885) come pure alle biennali di Venezia. Dedito soprattutto al paesaggio, l'artista predilesse semplici vedute montane e campestri, rese in una pittura pastosa, memore in certe nettezze luminose del Realismo toscano apprese nel giovanile soggiorno a Firenze: del 1889 è l’Ultimo bacio al sole (Milano, Galleria d’Arte Moderna ), mentre al 1912 risale l'intenso scorcio autunnale di Paesaggio con alberi spogli (Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo). L’attività di frescante era iniziata nel santuario bresciano delle Grazie, ove l'artista ultimava il ciclo del defunto M. Faustini; più tardi, nelle vaporose figure femminili dipinte nella Villa Zanardelli di Maderno (1892) e nella decorazione della Villa Simonini di Salò (1911), l'artista introdusse suggestioni di gusto liberty. Tali spunti, uniti alla pratica del pastello appresa dal tedesco F. von Lenbach, compaiono anche nei ritratti (Principessa di Romania, 1898).
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