Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Boguet Didier Nicolas*

BOGUET DIDIER NICOLAS
Chantilly (Francia) 1755 - Roma 1839
Studiò all'Accademia Reale di Parigi dal 1778 al 1780, dedicandosi poi alla pittura di storia. Nel 1783 si stabilì a Roma e si specializzò nella pittura di paesaggio di reminiscenza secentesca, alla N. Poussin, per la quale divenne famoso. Nel 1792 Ferdinando III di Lorena acquistò un grande paesaggio arcadico (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti), inducendo l'artista a trasferirsi in Toscana dove soggiornò dal 1793 al 1795, lavorando a Pistoia nel teatro dei Risvegliati e in Palazzo Tolomei. Testimonianza di quel soggiorno e dei rapporti culturali è il quadro Le danze vendemmiali (Pistoia, Museo Civico) appartenuto a T. Puccini. Tornato a Roma, vi dipinse fra il 1797 e il 1802 quattro grandi soggetti di battaglie su committenza dei napoleonidi (tre a Versailles, uno al Museo di Périgueux); iniziò anche la pratica della pittura dal vero nella campagna romana. Dal 1800 espose frequentemente ai Salon.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Boguet Didier Nicolas*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.