Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bonatto Minella Carlo *

BONATTO MINELLA CARLO
Frassinetto Canavese (Torino) 1855 - 1878
Di famiglia umile, riuscì con molti sacrifici a frequentare l’Accademia Albertina di Torino, allievo dal 1869 di E. Gamba e di A. Gastaldi che ne intuì le promettenti qualità. La sua attività si colloca nel breve arco di otto anni, precedenti la prematura scomparsa: agli inizi si cimentò con soggetti storici di tradizione accademica (Andrea Vesalio, esposto alla Promotrice di Torino del 1876), per passare ai temi sacri (Deposizione di Cristo, Parrocchiale di Frassinetto), al ritratto e agli studi di figura (Pensierosa, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna). Nelle ultime opere tentò anche l’iconografia orientalista e classicista (Donna ebrea, 1877; Giuditta, 1877; La religione dei trapassati, 1878, Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna), cercando una dimensione interiorizzata resa con la scelta di colori sommessi, a esaltare un soffuso sentimento di malin-conia. Tributi alla figura dell’artista vennero offerti all’Esposizione torinese del 1892 e in occasione della retrospettiva veneziana del 1922.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bonatto Minella Carlo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.