Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Cercone Ettore *

CERCONE ETTORE
Messina 1850 - Piana di Sorrento (Napoli) 1896
Arruolatosi giovanissimo partecipò nel 1866 alla battaglia di Lissa; restato in servizio nella Regia Marina fino al 1888, riportò dai luoghi visitati (India, Giappone, Australia, Antille) esemplari di flora e fauna per le ricerche della Stazione Zoologica di Napoli. I motivi di ispirazione di quelle esperienze trovarono forma, in modi vicini all’orientalismo di D. Morelli e a quello di M. De Gregorio, in una consistente attività pittorica avviata intorno al 1880 (Figure di arabi, nove tavolette, 1880, Napoli, Galleria dell’Accademia). Con i soggetti orientali, in gran parte rielaborati in studio, comparve alle promotrici napoletane fino agli anni Novanta (1879, Nel patio, 1883, Il Nilo e Alle Piramidi; 1886, Impressioni di viaggio; 1892, La danza del ventre). Trattò anche la pittura di storia risorgimentale, con un verismo di maniera come nella grande tela L'ammiraglio Caracciolo domanda cristiana sepoltura (esposto a Napoli nel 1888, Napoli, Museo di San Martino; bozzetto a Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e i soggetti religiosi, dove si mantenne legato a modi morelliani (Madonna, 1890, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna; Assunta, esposto a Genova nel 1891). Nei quadri di figura e nei ritratti si accostò al gusto decorativo e disimpegnato di fine secolo (Ritratto di Adele Milani, 1886, coll. privata).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Cercone Ettore *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.