Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Eroli Erulo *

EROLI ERULO
Roma 1854 - 1916
Figlio dello scultore Pio, si formò a Roma alla Scuola di San Michele a Ripa, specializzandosi nel mosaico e nell'arazzo. Dal 1875 fu assiduo alle mostre della Società Amatori e Cultori con quadri di genere (1875, Suonatore di tromba, Cornelio Pino pittore romano; 1879, Ritratto, Una offerta, Prima comunione), paesaggi (1882, Alla foce del Tevere) e ricostruzioni storiche (L'incrociatore Palestro nella battaglia di Lissa, presentato alla Mostra Internazionale del 1883, Livorno, Accademia Navale), spesso interpretate in chiave melodrammatica (I Vespri Siciliani, esposto a Palermo nel 1892, Palermo, Galleria Civica d’Arte Moderna). Lo studio di pittura che aprì nel 1879, e dove nel 1894 ebbe sede una piccola arazzeria, divenne luogo di incontro per collezionisti e artisti. Sul finire del secolo intensificò l'attività di arazziere e quella di paesaggista. Dal 1902 fu membro della Società degli Acquarellisti.

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.