Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Fischetti Odoardo*

FISCHETTI ODOARDO
Napoli 1780 - dopo il 1823
Figlio del pittore Fedele, fra il 1803 e il 1804 partecipò alla decorazione della reggia di Portici (Minerva con Amore e la Pace). Nel 1805 eseguì per il duca A. Della Torre una gouache su pergamena (Spaccato interno del cratere del Vesuvio, coll.privata) che con la serie di Eruzioni del Vesuvio (Napoli, Osservatorio Vesuviano) documenta l’impegno dell'artista nel genere. Un gusto arcaicizzante, specialmente nella definizione del paesaggio, emerge nelle due tele storico-celebrative con La presa di Capri (1810, Napoli, Museo di San Martino) commissionategli da Murat. Maestro di disegno del Reale Collegio di Marina dal 1809, fu impegnato in opere per la reggia di Caserta, per San Leucio e nei giardini del Chiatamone. Nel 1823 dipinse II trasporto dell'Arca Santa nella volta della chiesa di San Biagio a Cardito (Napoli).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Fischetti Odoardo*