Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Maldarelli Gennaro *

MALDARELLI GENNARO
Napoli 1796 ca. - 1858
Ritrattista e decoratore, formatosi sotto la guida di C. Angelini, nel 1826 fu nominato professore di disegno e figura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Partecipò alle mostre borboniche dal 1826 al 1843 con ritratti e soggetti mitologici (1835, Ercole che si impossessa di Dejanira; 1843, La favola di Psiche). Realizzò decorazioni alla pompeiana in alcuni palazzi napoletani: Ruffo della Scaletta, Doria D’Angri (a Posillipo), Colonna di Stigliano, San Teodoro, Santangelo (alle pendici del Vesuvio). Per i Borboni intervenne a fresco nella volta della chiesa di San Carlo all’Arena (1837), negli appartamenti vecchi (1840, Tancredi rinvia Costanza ad Enrico IV) e nuovi ( Favola di Amore e Psiche) di Palazzo Reale e nella sala del Trono della Reggia di Caserta (1845). Gli fu affidata la decorazione del salone del nuovo Gabinetto Zoologico e del soffitto della grande sala dell'Osservatorio Metereologico (perduto). Suoi lavori si conservano a Napoli presso il cimitero monumentale, il Museo di Capodimonte, il conservatorio di San Pietro a Majella.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Maldarelli Gennaro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.