Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Matteini Teodoro *

MATTEINI TEODORO
Pistoia 1754 - Venezia 1831
Allievo del padre Ippolito a Pistoia, grazie all'interessamento di N. Forteguerri si strasferì a Roma, dove studiò con P. Batoni e D. Corvi. Nel 1784-1785 ottenne la prima importante commissione per due tele destinate alla chiesa di San Lorenzo in Lucina; del periodo romano sono anche diversi ritratti nobiliari e La predicazione di San Bernardino per la cattedrale di Perugia. Nel 1794 rientrò in Toscana sotto la protezione del granduca Ferdinando III, per il quale portò a termine Angelica e Medoro. Negli anni seguenti fu a Milano e a Bergamo (affreschi nei Palazzi Mainoni, Cavalli e Piazzoni), mentre dal 1798 ebbe contatti sempre più frequenti con Venezia (Ritratto dell'arciduca Giovanni come direttore del Genio, 1804, Innsbruck, Landesmuseum), dove nel 1807 fu nominato professore all’Accademia. Nei primi anni del secolo eseguì ritratti dell’artistocrazia veneziana e opere di carattere storico-religioso (Elezione di Pio VI); continuava frat-tanto a dedicarsi al disegno di copie dall'antico, anche per la traduzione litografica. Il suo neoclassicismo fu più tematico e propositivo che attivo nell'opera dipinta, dove sopravvissero tracce della formazione tardosettecentesca assunta a Roma. In particolare nei ritratti è percepibile la distanza dai modelli classicisti promossi da L. Cicognara, percorsi come sono dall’atmosfera arcadica e disimpegnata comune alla ritrattistica inglese d'inizio secolo (Ritratto di giovinetta, Venezia, Galleria d'Arte Moderna di Ca' Pesaro; Ritratto di due giovani, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). Maestro di una interna generazione di artisti (F. Hayez, O. Politi, M. Grigoletti), mantenne la cattedra fino all'anno della morte.
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