Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Miserocchi Domenico *

MISEROCCHI DOMENICO
Ravenna 1862 - Imola (Bologna) 1917
Di famiglia poverissima, fu accolto come garzone nello studio di A. Moradei: a quegli anni risale il soprannome di “Pastorino”, riferito al rustico abbigliamento del giovane. Con l’aiuto di Moradei iniziò la pratica artistica e frequentò l'Accademia ravennate dal 1876 al 1882, quando ottenne dal comune un pensionato triennale per andare a Roma: qui frequentò il Circolo Artistico, dove conobbe F. P. Michetti, A. Mancini e D. Morelli. Concluse il perfezionamento a Firenze, allievo di G. Fattori. Rientrato a Ravenna, eseguì prevalentemente ritratti, affiancati da pittoresche immagini popolari della sua terra e da quieti paesaggi del Ravennate (Donna che lava nel cortile di casa, Pineta al crepuscolo e Cavalli in pineta, Ravenna, coll. Cassa di Risparmio). Dal 1889 la sua presenza fu assidua alle mostre di Firenze (1889-1908), di Torino (1892-1908) e di Milano (1894-1906). Nel 1901 succedette a Moradei nell'insegnamento di pittura dell’Accademia ravennate.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Miserocchi Domenico *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.