Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Moradei Arturo *

MORADEI ARTURO
Firenze 1840 - Ravenna 1901
Frequentò l'Accademia di Firenze dal 1853 al 1859, seguendo i corsi di G. Bezzuoli e di E. Pollastrini. Partecipò al concorso Ricasoli con La generosità dei soldati italiani (bozzetto, esposto alla Promotrice di Firenze nel 1860). Vicino a S. Lega e a C. Conti, in quegli anni si dedicò a soggetti storici (Giuliano de' Medici condotto in Duomo il giorno della congiura dei Pazzi, presentato all’Esposizione di Firenze del 1861) e ri-sorgimentali. Si accostò poi alla pittura di genere (Il libro di preghiere, esposto a Firenze nel 1867) e nel 1870 si trasferì a Ravenna, dove era stato nominato docente di pittura presso l'Accademia di Belle Arti. Continuò a partecipare alle mostre (Parigi 1878; Anversa 1885) con vivaci paesaggi spesso animati da brani di vita agreste romagnola (Casa colonica e Ritorno dalla pineta, Ravenna, Galleria dell'Accademia). Fu inoltre autore di ritratti, nei quali un caldo cromatismo si coniuga con una forte caratterizzazione psicologica (Ritratto del pittore Alessandro Guaccimanni, 1883, Ravenna, Galleria dell'Accademia).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Moradei Arturo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.