Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Morani Alessandro *

MORANI ALESSANDRO
Roma 1859 - 1941
Si accostò all’arte sotto la guida del padre Vincenzo e studiò poi alla romana Accademia di San Luca, dove entrò in contatto con G. A. Sartorio, A. Ricci e G. Raggio, con i quali iniziò a dipingere dal vero nella campagna romana. Partecipò all’Esposizione Internazionale di Roma del 1883 con Spes ultima vale. Nel 1885 si accostò al gruppo della Scuola Etrusca di N. Costa e fu presente alla mostra annuale della Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti con sei paesaggi. Insieme a Ricci fu tra gli animatori della società “In Arte Libertas”, con la quale espose regolarmente a partire dal 1886 (1889, I lavori di Maggio; 1900, La pensierosa, I Castelli Romani di Rocca Priora). Nel 1887 collaborò all’edizione illustrata dell’Isaotta Guttadauro di G. D’Annunzio. Fra il 1894 e il 1902 insegnò al Museo Artistico Industriale di Roma. In collaborazione con il suo allievo A. De Carolis lavorò in questi anni a opere di restauro (appartamenti Borgia in Vaticano, 1895-1899) e di decorazione (Villa Blanc, 1895-1897). Nel 1898 affrescò con E. Gioia la scalinata di Palazzo Zuccari. Accademico di San Luca (Autoritratto, 1890, Roma, Accademia di San Luca), dal 1908 insegnò nelle Scuole d'Arte Applicata di Palermo e di Napoli.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Morani Alessandro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.