Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Morgari Paolo Emilio*

MORGARI PAOLO EMILIO
Torino 1815 - 1882
Allievo del padre Giuseppe, studiò poi all’Accademia Albertina di Torino sotto al guida di G. B. Biscarra e di F. Bertinatti, con il quale in seguito compì un viaggio formativo, attraverso l’Italia. Partecipò sin dal 1842 alle promotrici torinesi con quadri sacri, di genere, di costume. Dipinse ritratti (Ritratto di signora in nero, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna) e quadri di tema contemporaneo; ma soprattutto fu autore di soggetti religiosi e allegorici per chiese e palazzi del Piemonte (Santhià, Varallo, Fossano, Mondovì, Chiusa di Pesio, Graglia). A Torino realizzò gli affreschi della chiesa di San Massimo (1853), il Trionfo della Croce nella cupola della basilica Magistrale dei Santi Maurizio e Lazzaro (1858-1859) e gli affreschi allegorici e mitologici per Palazzo Reale e Palazzo Carignano. Degna di nota è la pala con la Proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione del 1862 (chiesa di Sant’Andrea a Bra). Sposato con la pittrice C. Lomazzi, fu maestro dei figli Luigi e Beatrice (1858-1936): quest’ultima fu ritrattista e autrice di quadri di genere e di nature morte che presentò dal 1877 alla Promotrice di Torino.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Morgari Paolo Emilio*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.