Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Mussini Cesare *

MUSSINI CESARE
Berlino 1804 - Firenze 1879
Fratello maggiore di Luigi, fu allievo di P. Benvenuti all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1828 si aggiudicò il pensionato triennale a Roma con Leonardo da Vinci vecchio e mortalmente infermo spira tra le braccia di Francesco I (Firenze, Galleria dell’Accademia). Nel 1831 e nel 1832 presentò alle mostre romane degli Amatori e Cultori numerosi ritratti, studi accademici e il Torquato Tasso legge alami passionati squarci del suo poema alla duchessa Eleonora d'Este (1832, Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti). Si concentrò sui temi storici e d’ispirazione letteraria e nel 1837 eseguì per il collezionista lombardo F. Ala Ponzone Raffaello che per la prima volta spoglia la Fornarina (Milano, Pinacoteca di Brera), che suscitò tale interesse di critica e di pubblico da essere subito tradotto in litografia. Per il medesimo committente, nel 1842, dipinse La belle Ferronière che esce dal bagno mentre Francesco I di Francia medita l'invasione dell'Italia, inviato nel 1873 a Vienna insieme ad altre due opere esemplari di Mussini: Imelda de' Lambertazzi e Bonifacio dei Geremei e Marin Faliero. Nel 1842 partì per un lungo soggiorno ricco di occasioni di lavoro in Prussia e in Russia. Al ritorno, ottenne l'incarico di professore presso l’Accademia fiorentina; più tardi ebbe le commissioni governative per gli affreschi nella Meridiana di Palazzo Pitti (Congiura de’ Pazzi, 1861; La Nuova Italia che protegge le arti e i commerci, 1862).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Mussini Cesare *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.