Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Pasinetti Antonio *

PASINETTI ANTONIO
Montichiari (Brescia) 1863 - Milano 1940
Avviati gli studi artistici a Brescia, alla Scuola Moretto, sotto la guida di L. Campini, si perfezionò a Milano all’Accademia di Brera e poi a Verona nello studio di N. Nani. Sperimentò diverse tecniche pittoriche, dall’olio al pastello, alla tempera, all’affresco. La sua prima produzione fu legata soprattutto alla ritrattisti-ca, richiesta da una committenza qualificata. Nel 1892 si stabilì a Milano e fu presente alle esposizioni della Triennale sempre con ritratti (1894, Giuseppe Zanardelli, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo) e a quelle della Permanente (1895, 1896). Dal 1897 inviò alle mostre milanesi anche le sue prove di paesaggio, nelle quali assunse modi divisionisti e simbolisti (Una via a Montichiari, esposto alla Triennale del 1897; Calma-Lago di Garda, Al lavoro, Vespro in montagna, esposti alla Permanente del 1898; Bruciatura della gramigna, esposto alla Mostra Nazionale del 1906), e quadri di figura (1898, Studio di testa; 1900, Studio di vecchio). Fra i ritratti più significativi si ricorda quello di Ruggero Leoncavallo (Milano, Museo Teatrale alla Scala). Fondò nel suo paese natale una Scuola d’Arte e Mestieri, dove insegnò.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Pasinetti Antonio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.