Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Scattola Domenico *

SCATTOLA DOMENICO
Verona 1814 - 1876
Autodidatta, trovò solo verso i vent’anni un maestro in L. Muttoni a Verona. Alle prime mostre inviò soprattutto ritratti (Ritratto del fratello, esposto nel 1835 a Verona; La romantica, esposto nel 1839 a Verona insieme a Agar e Ismaele nel deserto, Verona, Galleria d'Arte Moderna). Dal 1839 si trasferì a Milano, dove sentì l’influsso di F. Hayez, affrontando temi di gusto romantico (Odalisca, Quadretto di famiglia, esposti a Verona nel 1843; La figlia maggiore, Giulietta prima di prendere il sonnifero, esposti a Milano nel 1846). Dopo l'insurrezione milanese del 1848, alla quale prese parte, la sua pittura si volse più decisamente a soggetti contemporanei, cogliendo riferimenti essenziali dalla produzione coeva degli Induno: sia scene di costume moderno, a contenuto sociale, didascalico e moraleggiante (Il povero padre di famiglia di ritorno dal lavoro, esposto a Milano nel 1851 ; La donna ambiziosa o La traviata, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo; Una perdita irreparabile, esposto a Verona nel 1858, coll. privata), sia temi di cronaca risorgimentale (Una perquisizione ed arresto per motivi politici, esposto a Brera nel 1861, bozzetto a Verona, Galleria d'Arte Moderna). I dipinti d'interno e i soggetti storici mantennero più degli altri il riferimento alla pittura olandese del Seicento e alla lezione hayeziana (Niccolò de' Lapi, coll. privata).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Scattola Domenico *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.