Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Abbagnara Gennaro*

ABBAGNARA GENNARO
Napoli 1845 - 1914
La formazione romantica ricevuta, fino al 1875, alla scuola di G. Marinelli è già evidente nell’ispirazione del dipinto con il quale esordiva alla Promotrice Salvator Rosa nel 1872: «Finché mi batte il cor delizia incanto / Sien della vita mia l'amore e il canto» (Napoli, Amministrazione Provinciale). Assiduo alle annuali mostre della Promotrice napoletana, vi presentò negli anni '80 alcuni dipinti di tema neo-pompeiano: Villeggianti romani da Baja a Pozzuoli (1880), In villeggiatura (1883) e Escursione mattutina sul mare campano (1884, Napoli, Amministrazione Provinciale), mutuati dalla lettura del romanzo Gli ultimi giorni di Pompei di Bulwer-Lytton. Contemporaneamente affrontava anche temi del tardo Romanticismo storico, come il Masaniello riceve la visita del Cardinale Trivulzio Viceré di Sicilia (1883), o di genere come Una dichiarazione d'amore avuta alla festa (1885). Dopo il 1885 non risulta più presente alle esposizioni.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Abbagnara Gennaro*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.