Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Bazzani Luigi *

BAZZANI LUIGI
Bologna 1836 - Roma 1927
All’Accademia di Belle Arti di Bologna frequentò i corsi di architettura e nel 1856 ottenne un premio di prospettiva con II gabinetto gotico (Bologna, Accademia di Belle Arti). Viaggiò poi per studio in Francia e in Germania per stabilirsi nel 1861 a Roma, dove iniziò a lavorare come scenografo e decoratore. Nei dipinti da cavalletto adottò gli stessi criteri di fedeltà e verosimiglianza usati in teatro pur mantenendo una gamma tonale più naturalistica: vi rappresentò rovine classiche di Roma e Pompei (L'Arco di Settimio Severo, Trieste, Museo Revoltella; La colonna Traiana e II Portico d'Ottavia, entrambi a Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), antichi borghi e la Roma umbertina. Di gusto documentario risulta la serie di acquerelli sugli scavi di Pompei (Napoli, Museo Nazionale) e quella della Casa dei Vetii a Pompei (Roma, Museo Nazionale Romano). Come ornatista collaborò con C. Fracassini, di cui aveva sposato la sorella Elena, nel romano teatro Apollo (1862), in quello di Orvieto (1863) e in San Lorenzo fuori le Mura (1868); con C. Maccari nella sala Gialla del Senato (1882-1884), nel salone del Palazzo di Giustizia a Roma e nel Santuario di Loreto (1888-1895). Cooperò con gli architetti P. Piacentini, G. Koch e G. Sacconi e fu tra i cinque artisti chiamati a presentare il progetto definitivo per la decorazione del monumento a Vittorio Emanuele II. Dal 1881 insegnò a Roma.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Bazzani Luigi *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.