Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Boccaccio Giuseppe *

BOCCACCIO GIUSEPPE
Colorno (Parma) 1790 - 1852
Allievo di S. Balzari, che lo indirizzò a un vedutismo d’oltralpe, nel 1817 divenne accademico d’onore e nel 1819 fu nominato dall’arciduchessa di Parma suo maestro, nonché scenografo del teatro Ducale. Istituì e conservò fino alla morte la cattedra accademica di pittura. Al seguito della corte ducale viaggiò in Europa entrando in contatto con quel paesaggismo mitteleuropeo che reinterpretò nelle sue tele (Paesaggio boscoso, Parma, Galleria Nazionale). Al “paesaggio storico” sul modello di M. d'Azeglio rimandano invece il Paesaggio con scena storica (Parma, coll. Cassa di Risparmio) e il Paesaggio con scena medioevale (Parma, coll. privata). Predilesse comunque ambientazioni pittoresche inserite in ordinate strutture prospettiche (Paesaggio, 1830 ca., Parma, Galleria Nazionale; Battesimo di Cristo, Parma, Museo Lombardi) che gli garantirono il successo anche come scenografo nei maggiori teatri italiani (Parma, Piacenza, Genova e soprattutto alla Scala di Milano). Negli anni '40 realizzò alcune tempere su muro in Casa Cherubini a Parma che influenzarono il giovane A. Fontanesi (Reggio nell'Emilia, coll. privata).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Boccaccio Giuseppe *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.