Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Boschi Achille *

BOSCHI ACHILLE
Modena 1852 - 1930
Studente all'Accademia modenese con A. Mala testa, nel 1872 ottenne dal maestro un sussidio per poter proseguire gli studi: nel 1876 si aggiudicava il secondo posto al premio Coletti (Il Francia che vede il quadro della Santa Cecilia di Raffaello, Modena, Museo Civico). Partecipò assiduamente alle mostre della Società di Incoraggiamento (Fra Girolamo Savonarola al letto di Lorenzo de' Medici, 1875; Ritorno dal pellegrinaggio, 1884) e alle esposizioni nazionali (Alfieri in viaggio nella Spagna, presentato a Milano nel 1881; Idillio rusticano, esposto a Torino nel 1898). La sua produzione oscillò su diversi registri: di matrice morelliana è l’ancona con Sant'Anna e altri Santi (esposta a Modena nel 1887), già percorso da una sottile vena liberty II Redentore (1891, Cittanova, chiesa di San Pietro Apostolo), mentre appare di impostazione malatestiana, su modelli neoquattrocenteschi, la Sant'Agnese e Santi (1908, Prignano, Parrocchiale di San Lorenzo). Legato anche a G. Muzzioli, l ‘artista ne recuperò le suggestioni in molte tele (Plauto che legge le favole; L'idillio, coll. privata). Nei quadri di genere, ispirandosi allo stile di G. Bellei, adottò un realismo minuzioso, ma sempre d'impostazione accademica (La lettura, Modena, Amministrazione Provinciale).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Boschi Achille *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.