Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Brumidi Costantino*

BRUMIDI COSTANTINO
Roma 1805 - Washington (Stati Uniti) 1880
Si hanno notizie del suo alunnato,fra il 1818 e il 1823, presso la romana Accademia di San Luca; nel 1840 è ricordato tra i restauratori della Loggia di Raffaello in Vaticano. Prima del 1842 dipinse gli affreschi con Gli Apostoli (perduti) e la tela con La Trinità e i Santi Anna, Giovanni, Marino, Carlo e Alessandro (disperso) per la cappella di Palazzo Torlonia; nel 1846 espose alla Società degli Amatori e Cultori La Resurrezione di Lazzaro; tra il 1849 e il 18520 trasse una copia dalla Trinità del Guercino per la chiesa di San Nicola in Caecere e nelle stesso periodo eseguì gli affreschi dei pennacchi e della cupola della Madonna dell’Archetto, uniche opere visibili a Roma. Dal 1852 Brumidi fu attivo in America dove, mettendo a frutto le doti di decoratore e conoscitore della pittura antica, lavorò per le chiese di New York, Washington, Philadelphia, Città del Messico. Nel 1855 presa la cittadinanza americana ottenne l’incarico di decorare diversi ambienti del Campidoglio di Washington: impresa che gli varrà il titolo di “Michelangelo of the U. S. Capitol” anche se lo stile accademico e la scelta di alcuni dei soggetti mitologicinon trovarono unanime consenso.Morì durante la lavorazione della Storia del nuovo mondo.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Brumidi Costantino*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.