Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Busi Luigi *

BUSI LUIGI
Bologna 1838 - 1884
Figlio di un musicista, a soli 12 anni entrò al collegio Artistico Venturoli dove fu seguito da G. Serrazanetti. Nello stesso periodo frequentò i corsi di C. Alberi e di N. Angiolini all’Accademia di Belle Arti. Esordì nel 1855 con L'incontro di Giacobbe e Rachele, opera in cui è già avvertibile la volontà di superare i modelli accademici in favore di una più sentita ricerca del “vero” espressa attraverso un luminismo accurato e una perfetta resa materica. Fondamentale fu il soggiorno romano tra il 1858 e il 1860: grazie ai molteplici esempi nel campo della pittura di storia, tra cui quello proposto da S. Ussi in quegli anni, poté completare la sua maturazione in direzione realista. Di ritorno a Bologna Busi partecipò alle esposizioni con temi legati al Romanticismo storico (Le ultime ore del doge Foscari, 1862, Bologna, Collegio Artistico Venturoli, premiato alla Esposizione Regionale di Bologna del 1863). Eseguì ritratti (Ritratto di Cavour e Minglietti, 1866, Bologna, Museo Civico del Risorgimento) e vedute di gusto aneddotico (Via Orefici, 1865, Bologna, coll. Banca Nazionale del Lavoro), significativi preludi all’abbandono dei temi storici in favore di soggetti con-temporanei, svolti con affettuosa partecipazione. Fu proprio questa “pittura degli affetti”, illustrativa della quotidianità borghese e non priva di intenti moralistici, che diede fama all'artista bolognese: nel 1870 a Parma venne premiata la Visita di condoglianza, nel 1874 fu esposta a Milano La commendatizia (1874, Milano, Galleria d'Arte Moderna); alle Esposizioni Universali di Vienna (1873) e Parigi (1878) le sue opere ricevettero importanti riconoscimenti, anche se affiancati da qualche critica per l'eccesso di sentimentalismo.

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