Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

De Blaas Eugenio *

DE BLAAS EUGENIO
Albano (Roma) 1843 - Venezia 1931
All’Accademia di Venezia fu allievo del padre Carl, pittore austriaco dal 1856 docente nella città lagunare. Nel 1862 vinse il pensionato artistico per compiere gli studi a Roma. Nel 1888, ottenuta la cittadinanza italiana, si stabilì definitivamente a Venezia dove, dal 1880 al 1890, insegnò pittura all'Accademia. Accanto all’attività di ritrattista, richiesto da una committenza aristocratica (Ritratto della duchessa Ersilia Canevaro, 1881, Trieste, Museo Revoltella), si dedicò a una considerevole produzione di scenette veneziane di genere, caratterizzate da un bozzettismo accentuato e abile, sebbene spesso retorico, nel fissare immagini istantanee (Popolana con innamorato, Venezia, Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro). Assiduo alle mostre italiane, espose a Milano (1881; 1894; 1906, Ritratto della signora Semana Salom e Ritratto della contessa Arrivabene Papadopoli), a Roma (1883), a Torino (1880, Una visita di maschere a Venezia, 1898, Ritratto) e a Venezia, dove prese regolarmente parte alla Biennale dal 1895 (In attesa) al 1922. Ottenne diversi riconoscimenti internazionali, fra gli altri a Vienna nel 1867 e nel 1873, a Monaco nel 1888, a Dresda nel 1894. Il consenso ottenuto all’estero è documentato dalla significativa presenza di sue opere nei musei di Copenaghen (Scena in una bottega di sarto, Il buongustaio, Nozze a Murano) e di Vienna (Una escursione a Murano, Kunsthistorisches Museum).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti De Blaas Eugenio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.