Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Della Porta Carlo*

DELLA PORTA CARLO
Città di Castello (Perugia) 1809 - Gubbio (Perugia) 1890
Formatosi all'Accademia fiorentina, si fece presto apprezzare per le sue doti di buon disegnatore; si dedicò più tardi a una vivace attività di critico, storico dell’arte e restauratore. Intrecciò rapporti di amicizia con artisti quali G. De Fabris e A. Gatti e con personalità come i Lorena e P. Selvatico, ma anche con B. Ricasoli che nel 1834 ca. gli aveva commissionato un Ritratto della moglie Anna con la figlia Elisabetta. Presentò all’Esposizione Artistica del 1861 a Firenze un ritratto e due quadri di soggetto sacro: Madonna con sant'Anna e san Gioacchino, Madonna con il Bambino in trono e i santi Giorgio, Giovanni e Filomena. Proprio quest'ultimo, da identificare con la pala oggi conservata nella Pinacoteca di Città di Castello, consente di valutare le inflessioni stilistiche del linguaggio del pittore, caratterizzato da uno spiccato eclettismo d’accademia, in bilico tra elementi veneti e toscani in un purismo ormai freddo, anche se non privo di eleganza.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Della Porta Carlo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.