Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Discovolo Antonio *

DISCOVOLO ANTONIO
Bologna 1874 - Bonassola (La Spezia) 1956
Figlio del pittore bresciano Mario, si trasferì giovanissimo con la famiglia a Pisa e fino ai primi anni '90 studiò all’Accademia di Lucca e a quella di Firenze con G. Fattori. Fra il 1898 e il 1899 soggiornò per un periodo a Torre del Lago (Livorno), ospite del musicista G. Puccini, insieme ad A. Lori, a F. Pagni e a F. Fanelli. Alla stessa epoca si deve far risalire la frequentazione con P. Nomellini e gli altri artisti del “Club de la Bohème”. Trasferitosi a Roma, si accostò agli artisti di area simbolista della Società “In Arte Libertas”, con la quale espose nel 1900. L’incontro con E. Lionne e il contatto con i toscani dell’ultima generazione lo avviarono all’esperienza divisionista: nel 1902, dopo aver fatto visita a N. Costa a Marina di Pisa, si spostò con Lori e L. Lloyd in varie località delle Cinque Terre per trovare ispirazione, en plein air, dal paesaggio marino ligure (Il pino a Tellaro, 1903, coll. privata). Stabilitosi a vivere in Liguria dal 1905, prima a Manarola e poi a Bonassola, vi continuò a dipingere con tecnica divisa ancora per qualche anno (Il giardiniere, 1908 ca., Arezzo, Museo Civico), volgendosi poi gradatamente a soggetti mitologici ricchi di suggestioni simboliste (La voce del Centauro, esposto a Roma nel 1911), fino a tornare a modi postimpressionisti (Il castagno, Genova Nervi, Galleria Civica d’Arte Moderna).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Discovolo Antonio *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.