Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Dufour Maurizio*

DUFOUR MAURIZIO
Torino 1826 - Cornigliano (Genova) 1897
Appartenente a una famiglia di industriali di origine francese, studiò giurisprudenza a Genova; fra il 1835 e il 1840 si avvicinò alla pittura, seguendo l'insegnamento di G. Ferrari e frequentando l’Accademia Ligustica. Nel 1848 compì un viaggio nell'Italia centrale: fu colpito dall’arte medievale e del primo Quattrocento e a Roma conobbe i maestri del Purismo. Fra il 1849 e il 1852 fu a Firenze, dove studiò all’Accademia e frequentò l’ambiente del Caffè Michelangiolo. Dopo il 1852 rientrò a Genova e si dedicò quasi esclusivamente alla pittura sacra, in forme puriste, sotto la guida di padre V. Marchese. Alle opere giovanili di gusto romantico (due Paesaggi d'invenzione, coll. privata) seguirono dipinti ispirati a Beato Angelico e a J. F. Overbeck, destinati a chiese liguri. Autore anche di alcuni ritratti familiari, partecipò saltuariamente alle mostre di Genova e di Torino. Durante il restauro della chiesa di Santa Maria di Castello, da lui diretto (1859- 1860), eseguì con la collaborazione di L. Piaggio Mussini alcune decorazioni, oggi scialbate. Dagli anni '60 si dedicò soprattutto al restauro e all'architettura.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Dufour Maurizio*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.