Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Feragutti Visconti Adolfo *

FERAGUTTI VISCONTI ADOLFO
Pura (Svizzera) 1850 - Milano 1924
Allievo dal 1868 dell’Accademia di Brera a Milano, vi completò gli studi con G. Bertini e F. Barzaghi, dopo un periodo trascorso a Firenze alla Scuola di S. Ussi. Si dedicò alla pittura di storia (Ius primae noctis, esposto a Brera nel 1881, Milano, Pinacoteca di Brera) e dalla metà degli anni '80 alla natura morta, affermandosi con composizioni dai toni caldi e vibranti. Nei quadri di figura oscillò fra una emotività di derivazione scapigliata (Primi baci, 1884,coll. privata) e modi di più controllata fermezza, riconoscibili in Ritratto della nobildonna Eleonora Cottalorda-Tellini (Milano, Galleria d'Arte Moderna), che gli valse il premio Principe Umberto all’Esposizione di Brera del 1891. Ottenuta nel 1888 la cittadinanza italiana, fu assiduo alle manifestazioni nazionali (Maternità, Giorni felici, esposti a Roma nel 1895). Dopo le suggestioni simboliste delle Maghe persiane (trittico a pastello esposto alla Biennale di Venezia del 1905), la sua attività conobbe una originale fase espressiva in seguito al viaggio argentino del 1908 (Maternità, Lugano, Museo Civico).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Feragutti Visconti Adolfo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.