Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Ferrara Gandolfo Gaetano*

FERRARA GANDOLFO GAETANO
Termini Imerese (Palermo) 1766 - 1853
Figlio di un possidente, si formò nella sua città, presso la Scuola di I. Ugdulena e del paesaggista F.Polito. Notizie sulla sua produzione, improntata a canoni neoclassici e illuministi, si hanno anche da fonti documentarie. Intorno al 1818, su commissione di A. Gargotta, eseguì una pianta delle antiche terme citta-dine rinvenute durante gli scavi per i nuovi stabilimenti termali (Termini Imerese, Museo Civico). I temi archeologici tornano anche in alcuni disegni con Vedute dei dintorni della città di Termini, Un sepolcro del tardo impero, L'acquedotto Cornelio (1820-1821, tradotti poi all’acquaforte dallo stesso autore nel 1833). Un nucleo di dipinti è pervenuto al Museo di Termini grazie al legato Gargotta del 1859: fra gli altri, Battaglia di Alessandro Magno e Gesù Bambino, oltre a Sacro volto, recentemente attribuitogli. Della ricca produzione incisoria, con soggetti paesaggistici e archeologici, restano esempi nel suddetto Museo e nella Galleria Regionale di Palermo (fra gli altri, Battaglia navale nella rada di Termini, 1820, e Veduta del borgo e molo di Palermo).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Ferrara Gandolfo Gaetano*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.