Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Ferreri Vincenzo*

FERRERI VINCENZO
Perugia 1762 ? - Roma 1837
La sua formazione si svolse a Roma, dove strinse rapporti di amicizia e collaborazione con M. Leopardi, forse suo maestro, e dove fra il 1785 e il 1787 è documentato come uno dei migliori allievi dell'Accademia di San Luca. Intorno al 1790 realizzò le prime opere note, le uniche destinate alla regione d'origine (San Bernardino ricusa la dignità cardinalizia e il vescovado di Siena offertogli da Martino V nel 1430 e La croce del martirio presentata a sant'Andrea, oratorio dei Santi Andrea e Bernardino, Perugia). Ottenne importanti riconoscimenti al concorso Balestra del 1792 (Muzio Scevola che giura di vendicare la patria davanti a Por- senna, Roma, Accademia di San Luca) e all’Accademia di Belle Arti di Parma nel 1793 (Sacrificio di Polissena). Fra il 1812 e il 1813 realizzò i dipinti per il Palazzo Napoleonico al Quirinale. Per la committenza pontificia eseguì alcune decorazioni nella cappella Paolina al Quirinale (San Paolo e San Mattia, 1818), una lunetta nella galleria Chiaramonti in Vaticano (Emissione di leggi per la protezione delle antichità, 1818) e alcuni stendardi.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Ferreri Vincenzo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.