Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Fornara Carlo *

FORNARA CARLO
Prestinone (Novara) 1871 - 1968
Proveniente da una famiglia contadina, rivelò presto buone capacità di disegnatore e fra il 1884 e il 1891 poté frequentare la Scuola d'Arte di Santa Maria Maggiore (Novara), dove fu allievo di E. Cavalli. Esordì alla Triennale milanese del 1891: qui i suoi Ricordanze e Bottega del calderaio, di modi tradizionali, comparvero accanto alle opere divisioniste di G. Previati e G. Segantini. L’incontro con la pittura di quest'ultimo e la scoperta dell'opera di A. Fontanesi ebbero un'importanza decisiva nel suo percorso formativo. Nel 1894 compì il primo viaggio in Francia e fra il 1896 e il 1897 soggiornò a Lione insieme a G. B. Ciolina, suo antico compagno di studi, con il quale aveva condiviso le prime esperienze artistiche. Per la Triennale di Milano del 1897 relizzò En plein air, ma a causa degli arditi giochi di luce e del cromatismo intenso l’opera non venne ammessa. Fu però sostenuto da Segantini, che aveva avuto modo di apprezzare Pascolo alpino e Pomeriggio estivo (entrambi esposti alla Biennale di Venezia nel 1899) e che lo chiamò a collaborare a Panorama dell'Engandina, il grande dipinto destinato alla Mostra parigina del 1900: a conferma di questo legame, resta la dedica che alla morte del grande pittore, Fornara appose al trittico L'annuale vicenda (coll. privata), presentato alla Triennale di Milano del 1900. Entrato nel gruppo dei primi Divisionisti insieme a G. Pellizza da Volpedo, ad A. Morbelli e a P. Nomellini, dall’inizio del secolo propose alle principali manifestazioni la sua originale esaltazione della natura, con opere di ampio respiro, come il trittico La Parabola della Natura (esposto alla Quadriennale di Torino del 1902), Fontanalba (esposto a Venezia nel 1904). Legatosi commercialmente ad A. Grubicy, raggiunse successo e fama internazionali. Sue opere sono conservate a Milano, presso la Galleria d’Arte Moderna (Fine d'inverno in Val Maggia), nella Quadreria dell’Ospedale Maggiore (Paesaggio di Montagna) e nel Museo della Scienza e della Tecnica (Laghetto alpino).
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