Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Gandolfi Francesco *

GANDOLFI FRANCESCO
Chiavari (Genova) 1824 - Genova 1873
Dopo avere appreso i primi rudimenti dal padre e dalla pittrice R. Bacigalupo Carrera, si formò all’Accademia Ligustica di Genova, a Firenze, presso G. Bezzuoli, e a Roma. Volontario nella guerra del 1848, dopo il ritorno a Genova fu nominato accademico di merito della Ligustica (1850). Partecipò assiduamente alle promotrici genovesi con quadri di soggetto storico-letterario (1852, Gli amanti liguri), di genere e con ritratti. Della sua attività di ritrattista restano numerose testimonianze presso i musei liguri (Ritratto del pittore E. Rayper, Genova Nervi, Galleria Civica d’Arte Moderna; Ritratto dell'incisore Raffaello Granara, Genova, Accademia Ligustica). Nella pittura di storia espresse la sua adesione al Romanticismo anche con l’uso di forti contrasti luministici e tonali (Gian Luigi Fieschi svela la congiura alla moglie, 1860). Il suo impegno politico costante è testimoniato da alcuni dipinti a soggetto risorgimentale e patriottico (La partenza del soldato, 1850 ca., Genova Nervi, Galleria Civica d'Arte Moderna; Episodio della guerra in Sicilia, esposto a Genova nel 1860). Partecipò al clima del rinnovamento realista aderendo alla Scuola Grigia e schierandosi con i progressisti. Trattò anche l'acquerello; a fresco eseguì opere impegnative in forme più tradizionali, sia per la committenza ecclesiastica (chiesa di Sant’Ambrogio, Voltri; chiesa di Santa Caterina, Varazze; chiesa di Nostra Signora dell’Orto, Chiavari) sia per quella laica (Palazzi Balostrino, Pallavicino, Tursi, a Genova, e stazione ferroviaria di Genova Principe, con figure allegoriche oggi perdute).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Gandolfi Francesco *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.