Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Gandolfi Mauro *

GANDOLFI MAURO
Bologna 1764 - 1834
Figlio del pittore Gaetano, si accostò presto all’arte; temperamento inquieto, fuggì a sedici anni a Marsiglia, dove si mantenne eseguendo disegni e apprezzati ritratti in miniatura. Dopo un periodo di vagabondaggio in Francia e nelle Fiandre durato cinque anni, rientrò a Bologna, riprendendo gli studi all'Accademia Clementina e iniziando una fruttuosa collaborazione con il padre (1791, pale per la chiesa di San Domenico, Ferrara). A questa fase risale la maggior parte delle sue opere pittoriche, in cui è evidente la derivazione dai modelli paterni. In età giacobina, grazie alla sua padronanza della lingua francese e alla adesione agli ideali libertari, ricevette importanti commissioni pubbliche. Si dedicò sempre più all’incisione, tralasciando la pittura di cui si ha una delle ultime prove in Commiato (Bologna, Pinacoteca Nazionale). Dal 1801 al 1805 si stabilì a Parigi lavorando come incisore e copista; nel 1816 si recò in America. Rientrò a Bologna solo nel 1821.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Gandolfi Mauro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.