Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Gatteri Giuseppe Lorenzo *

GATTERI GIUSEPPE LORENZO
Trieste 1829 - 1884
Figlio di Giuseppe, fin da giovanissimo ebbe forte predilezione per la grafica e ne offrì i primi saggi nel 1840, all’Esposizione della Società di Belle Arti di Trieste e al Gabinetto di Minerva (Sorpresa e sconfitta del campo romano presso il Timavo). Lo stesso anno fu condotto a Venezia dal padre, perché entrasse all’Accademia, dove fu allievo di O. Politi e di L. Lipparini e dove proseguì gli studi fino al 1851. Ottenne larga fama di fanciullo prodigio esponendo a Trieste (1841, L'ultimo giorno di Pompei; 1843, Giona che predice la distruzione di Ninive; 1844, Cristo benedice i fanciulli) e frequentando i salotti aristocratici veneziani. Viaggiò con il padre nell'Italia settentrionale e nel 1842, a Milano, conobbe F. Hayez e A. Manzoni. Un anno dopo era a Torino, dove il re Carlo Alberto gli commissionò alcuni acquerelli. Dei successivi spostamenti resta testimonianza nei taccuini di disegni (Trieste, Museo Revoltella), nei quali tracciò, con grande aderenza al vero e freschezza di segno, immagini di Milano (1845), Ravenna, Rovigo, Bologna, Ferrara (1846- 1847) e Padova (1849). Svolse una notevole attività di illustratore, in particolare per opere di soggetto storico (come, di F. Zanotto, Storia veneta, 1852). Nelle opere da cavalletto mostrò uno spiccato gusto per le composizioni scenografiche (Arrivo della Regina di Cipro a Venezia; Cesare Borgia abbandona il Vaticano, 1877; Minerva premia le Arti, 1884, tutti al Museo Revoltella). Fu tra i fondatori del Circolo Artistico e membro del Curatorio del Museo Revoltella dal 1873 al 1876.
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