Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Grasso Giacomo*

GRASSO GIACOMO
Messina 1803 - 1869
Nacque da una famiglia di artisti attivi a Messina e nel 1827 tentò senza successo di ottenere il pensionato artistico a Roma. Proseguì la propria formazione come incisore e pittore presso lo zio L. Subba, che a quel tempo dirigeva la messinese Scuola Universitaria di Disegno. Legate ai temi e ai modi del maestro dovevano essere i dipinti presentati alle mostre borboniche di Napoli nel 1830 (La frode, in mezza figura) e nel 1843 (Galileo Galilei che attento contempla il suo sistema). Anche l'attività incisoria di quegli anni è documentata da prove strettamente inerenti con opere dei fratelli Subba (1824, 1828, Messina, Museo Regionale). Fra i suoi primi dipinti di carattere devozionale, concepiti secondo un rigido accademismo, è la Madonna con Bambino del 1846 per la chiesa madre di Mandanici (Messina). Eseguì diversi interventi di restauro su affreschi, fra gli altri, nella chiesa di Sant’Elia a Messina (1858) e sulle opere di D. Giordano nella chiesa di Santa Caterina Valverde (Messina), in collaborazione con F. Subba; nella medesima chiesa era docu-mentata una piccola tela con La Vergine e il bambino (1864). Per la chiesa di Sant’Anna nel villaggio San Cono, dipinse nel 1860 una Madonna bambina con S. Anna e S. Gioacchino. Negli ultimi anni della sua vita ebbe l'incarico di professore aggiunto di disegno nell'università di Messina.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Grasso Giacomo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.