Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Grünhut Isidoro Isaac *

GRÜNHUT ISIDORO ISAAC
Trieste 1862 - Firenze 1896
Iniziò da autodidatta, mostrando particolare versatilità per il ritratto e la caricatura di forte impianto realistico. Dal 1880 al 1882 frequentò l'Accademia di Venezia sotto la guida di P. M. Molmenti e nei due anni successivi terminò la sua preparazione a Monaco di Baviera, dove lavorò fino al 1886 come ritrattista, dividendo Io studio con altri artisti triestini come U. Veruda e C. Wostry. Di questo periodo sono Ritratto di Max Vagale (esposto a Monaco nel 1883) e Ritratto di U. Veruda (1886, Trieste, Museo Revoltella), nel quale si nota un avvicinamento all’Impressionismo di L. Corinth e M. Slevogt. Nel 1887, mentre si trovava a Roma con una borsa di studio, eseguì Ritratto dei miei genitori (Trieste, Museo Revoltella). Si trasferì poi a Firenze, dove svolse attività didattica. Nel1890 presentò all'Accademia alcuni ritratti (Ritratto della marchesa Ginori-Lisci), mentre nel 1891 inviò alla Promotrice una delle sue rare opere di genere (Il mercato). Sono degli ultimi anni alcune opere del Museo Revoltella di Trieste, come La bambola, Doppio ritratto di famiglia (1891) e Ritratto di bambino (1895), che risente dell'influsso di A. Mancini. Tra le sue caricature spiccano quelle dei soci del Circolo Artistico (Trieste, Civico Museo di Storia e Arte).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Grünhut Isidoro Isaac *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.