Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Guerra Achille *

GUERRA ACHILLE
Napoli 1831 - Roma 1904
Come alunno dell’Accademia di Belle Arti di Napoli partecipò alle mostre borboniche del 1851 e del 1855 con studi di figura e di paesaggio. Nel 1859 si presentò nella stessa sede con opere più impegnative: un ritratto e un quadro di ricostruzione storica intitolato Carcere in cui siede impavida donna con figliolino che rigetta le istanze per evitare il martirio. Dal 1864 si spostò a Roma, di dove inviò alle mostre napoletane ritratti storici e quadri di genere (1864, I cardinali di Sorrento e di Volterra Legati di Papa Giulio II a Cesare Borgia). Trasferitosi definitivamente a Roma, dal 1865 prese parte assidua alle mostre degli Amatori e Cultori, presentando quadri di tema storico-letterario (1872, La predica al Colosseo; 1877, Federico Borromeo lascia la casa del Sarto; 1880, Interrogatorio di B. Cenci; 1884, Bernini mostra il suo bozzetto della Fontana di Piazza Navona), scene di genere e di soggetto popolare (1880, La bottega del fabbro; 1893, Preparativi di festa) e studi di paesaggio (1885, Studio di barche; 1888, Santuario Metelliano). Nella sua varia produzione mantenne saldi i fondamenti della originaria cultura accademica e neoclassica nel corretto disegno, nella chiarezza compositiva e nell’armonia esemplare delle figure. Fu anche autore di opere di sog-getto sacro, delle quali si ha un esempio nei dipinti della badia di Cava de’ Tirreni (Madonna e il Bambino, S. Marco risana i bambini, La disciplina monastica, Il miracolo dei pesci operato da S. Pietro Benedettino e i ritratti degli abati M. Morcaldi e B. Bonazzi).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Guerra Achille *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.