Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

La Farina Francesco *

LA FARINA FRANCESCO
Palermo 1778 - 1837
Allievo a Palermo di A. Manno e di G. Velasco, si formò nell'osservanza dei canoni neoclassici impegnandosi, soprattutto nelle opere devozionali, a raggiungere chiarezza di forma e immediatezza di contenuti. Per la committenza ecclesiastica eseguì numerose tele e, fra le altre, l’Adorazione dei pastori (chiesa di San Giovanni, Erice, Trapani), il Martirio di S. Barbara (chiesa dei Padri Basiliani, oggi dei Salesiani, Randazzo, Catania), Ester di fronte ad Assuero e Abigail in ginocchio davanti a David (parrocchiale di Caccamo, Palermo), San Vincenzo dei Paoli che predica in un villaggio (chiesa di San Giacomo alla Marina, Palermo). Nella palermitana cappella Palatina affrescò un Battesimo di Cristo e, a monocromo, il Sogno di Elia e il Sacrificio di Melchisedec. Per la committenza laica eseguì di preferenza soggetti allegorico-mitologici, spesso dipinti a monocromo. Lavorò in varie residenze signorili: fra le altre, a Palermo le Ville del principe di Belmonte nel quartiere dell’Olivuzza e in quello dell'Acqua Santa e a Bagheria la Casina del duca di Santa Rosalia. Presso la Galleria Civica d’Arte Moderna di Palermo sono conservati i dipinti Madonna Laura e Danae e un Giudizio Universale.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti La Farina Francesco *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.