Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Manzoni Giacomo*

MANZONI GIACOMO
Padova 1840 - 1912
Allievo di V. Gazzotto, passò poi a studiare all'Accademia di Venezia. Nel 1859-1860 prese parte alle campagne per l'Unità d'Italia. Dal 1862 al 1866 si stabilì a Firenze, dove proseguì lo studio dell'antico avviando la produzione di nature morte. Rientrato a Padova, dopo l'annessione del Veneto all'Italia, diede inizio a una inesausta attività nella vita artistica e culturale cittadina e realizzò vari interventi pittorici nelle chiese della regione, divenuti col tempo sempre più numerosi (fra gli altri, San Giuseppe, 1883, chiesa di San Pietro, Padova). Con nature morte, quadri di figura (Testa di donna, Bassano, Museo Civico) e di genere partecipò dalla metà degli anni '70 alle manifestazioni di Torino (1874, 1875, 1880, 1882, 1884), di Milano (1881; 1894, Primavera, Modella, A caccia), Roma (1883) e Venezia (Ritratto di popolana, Pro pudor). Comparve anche alle mostre padovane, in particolare a quelle del Circolo Filarmonico, di cui fu socio fondatore.
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Manzoni Giacomo*

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.