Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Mariani Pompeo *

MARIANI POMPEO
Monza (Milano) 1857 - Bordighera (Imperia) 1927
Nipote del monzese M. Bianchi, fu avviato alla carriera bancaria, che presto abbandonò per dedicarsi alla pittura. Dagli anni '70, oltre a frequentare lo studio di E. Pagliano, lavorò frequentemente nella casa dello zio a Gignese (Novara), esercitandosi in studi di paesaggio dal vero vicini ai modi di F. Carcano. Dal viaggio compiuto nel 1880 in Egitto, in compagnia di U. Dell’Orto e di S. Fornara, derivarono opere come Ricordi del viaggio in Egitto, esposto alla Mostra di Brera del 1882 insieme a Parco di Monza, tela con la quale vinse il premio Fumagalli. Altri riconoscimenti seguirono numerosi nel corso della intensissima attività espositiva in Italia e all’estero: tra questi il premio Principe Umberto per II saluto del sole morente, comparso a Brera nel 1884, e la medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Parigi del 1885 (La notte nel porto di Genova). Oltre all’attività di ritrattista (Ritratto di Umberto I, 1893, eseguito per l’ambasciata italiana a Berlino), si dedicò al paesaggio e alle marine, maturando un linguaggio abbreviato e cromaticamente elegante, risolto in toni grigi e perlacei (La Zelata, 1895, coll. privata). L'artista, che dal 1907 aveva preso a vivere tra Milano e Bordighera, sulla riviera ligure, si affermò anche per la facilità briosa ed elegante con cui ritrasse la società mondana dei caffè e dei ritrovi alla moda. Insieme agli scorci di vita cittadina (Al caffè, 1907, coll. privata; In tram, pastello, Bordighera, Istituto di Studi Liguri) lo attrassero le scintillanti atmosfere monegasche (Nella sala di Montecarlo, 1910, Monza, Pinacoteca Civica; Finito il concerto, 1914, coll. privata). Numerosissimi e assai apprezzati gli acquerelli, dove la rapida levità di tocco ben si addice alla frivolezza elegante dei soggetti (In un caffè alla moda, A teatro, Signore al parco, 1905-1906, coll. privata).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Mariani Pompeo *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.