Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Milesi Alessandro *

MILESI ALESSANDRO
Venezia 1856 - 1945
Di famiglia bergamasca, frequentò con merito l'Accademia di Venezia dal 1869 al 1873. II suo primo dipinto noto è del 1872 (L'ingresso del piovan, coll. privata). Aveva frattanto ottenuto amicizia e protezione da N. Nani, che dal 1873 lo accolse nel proprio studio a Verona. Rientrato a Venezia nel 1876, si dedicò principalmente al ritratto, mettendo a frutto gli insegnamenti di Nani e gli studi sulla pittura veneziana del Cinquecento (Autoritratto, coll. privata; Ritratto del padre morente, 1876, Bassano, Museo Civico; Ritratto della madre, 1878, Venezia, Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro). Nel 1880 strinse amicizia con G. Favretto e un anno dopo esordì all’Esposizione Nazionale di Milano con due opere vicine alle tematiche favrettiane (Nonno offre, Venditrice di zucche). Da allora si specializzò nella pittura aneddotica e di genere, accentuandone gli aspetti veristici (Le infilatrici di perle, esposto a Monaco di Baviera nel 1883; La Sagra, esposto a Venezia nel 1884; Gli orfani del gondoliere, 1895, Venezia, Galleria d'Arte Moderna di Ca' Pesaro). Della fortunata produzione di ritratti, caratterizzata da una pittura vibrante e luminosa (Ritratto di gentiluomo, 1896, Udine, Galleria d'Arte Moderna), comparvero diversi esempi alle biennali di Venezia, dove fu ospitato assiduamente fino agli anni tardi (1899, Ritratto del Maestro L. Perosi; 1905, Giosuè Carducci).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Milesi Alessandro *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.