Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Overbeck Johann Friedrich *

OVERBECK JOHANN FRIEDRICH
Lubecca (Germania) 1789 - Roma 1869
Nel 1806 frequentò l’Accademia di Vienna: qui incontrò F. Pforr, con il quale condivise subito il ripudio dell’insegnamento accademico e il bisogno di rinnovamento artistico, nell'intento di trovare uno stile semplice e più vicino al sentimento religioso dei temi prescelti, sull’esempio della pittura tedesca e di quella italiana del Trecento e del Quattrocento. Con altri compagni d’Accademia, nel 1909 istituì la Lukasbund (Confraternita di San Luca). Nel 1810 partì con Pforr per l’Italia, stabilendosi a Roma: in breve, con altri artisti tedeschi, diedero vita a una comunità artistica di stampo monastico nel convento di Sant'Isidoro e presero il nome di Nazareni. Si convertì al cattolicesimo e fu attratto dalla pittura umbra e da Raffaello. Con il gruppo dei suoi compagni, di cui in quegli anni fu guida spirituale e artistica, affrontò impegnative committenze, fra le quali la decorazione della dimora del console prussiano J. L. Bartholdy (1817) e del Casino Massimo (stanza di Tasso, 1817-1829). Pur nutrendo maggior interesse per il lavoro a fresco, fu autore di ritratti e di quadri di cavalletto di soggetto sacro e allegorico (Italia e Germania, 1811-1828; Ritratto di Vittoria Caldoni, 1820-1821, entrambi a Monaco, Bayerische Staatgemaldesammlungen; Autoritratto, 1844, Firenze, Uffizi).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Overbeck Johann Friedrich *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.