Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Reycend Enrico *

REYCEND ENRICO
Torino 1855 - 1928
Fino al 1872 studiò all’Accademia Albertina e, in seguito, sotto la guida di E. Ghisolfi e di A. Fontanesi, al quale si deve principalmente la sua formazione (Un acquedotto sulla Dora, La cinta di Vanchiglia, esposti a Torino nel 1872); importante fu anche l'influenza esercitata su di lui dal lombardo F. Carcano. I ripetuti soggiorni a Parigi negli anni 1878, 1880 e 1900 lo favorirono nella conoscenza della coeva cultura figurativa francese e in particolare di J. B. C. Corot. Mise così a punto una personale ricerca di valori luministici, realizzando paesaggi costruiti con pennellate vibranti e frammentate e impasti cromatici tonalmente accordati e talora accesi (Lungo il Po, presso la Gran Madre di Dio, 1882 ca., Nei dintorni di Torino, 1885-1890, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna). Fra il 1880 e il 1885 fu in rapporto con L. Delleani e tra il 1885 e il 1886 soggiornò a Genova, che gli ispirò diverse vedute di quegli anni: in esse sperimentò, secondo una pratica comune agli Impressionisti, la reiterazione dello stesso soggetto in ore diverse della giornata (Porto di Genova di notte, 1890 ca., Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Reycend Enrico *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.