Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Ricca Prospero *

RICCA PROSPERO
Saluzzo (Cuneo) 1838 - 1895
Affiancò gli studi giuridici a quelli artistici, mantenendo sempre entrambe le attività. Esordì a Torino, nel 1865, alla Promotrice (Bois de Boulogne) e al Circolo degli Artisti (Ricordi della valle di Gressoney) e per trentanni fu assiduo alle manifestazioni torinesi. Pittore di «intima vena poetica», dipinse paesaggi inne-vati, scene pastorali, vedute marine e lacustri (Il lago diAvigliana e i suoi castellani a caccia, 1880, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna). Ritrasse le campagne dei dintorni di Torino, le valli alpine e la costiera ligure; ma fu anche autore di quadri di genere (Il medico condotto, esposto a Genova nel 1874; Il ritorno dal mercato, 1881, Roma, coll. del Quirinale) e nature morte. Fu presente alle mostre romane degli Amatori e Cultori fra il 1877 e il 1883. Anche il fratello Pietro (1838 - ?) fu paesaggista e, pur senza esserne membro, risentì delle suggestioni della Scuola di Rivara (Dintorni di Bussoleno, esposto a Milano nel 1873; Le vicinanze di Torino, esposto a Napoli nel 1877).
Sei qui: Home Dizionario degli Artisti Ricca Prospero *

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.