Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Spanò Maria*

SPANÒ MARIA
Napoli 1843 - dopo il 1880
Studiò con il padre Raffaele ed esordì giovanissima all’Esposizione Borbonica del 1859 con due soggetti ancora legati alla produzione paterna (Contadina con arance e fiori, La SS. Vergine della Modestia). Comparve poi alle mostre napoletane con un indirizzo autonomo presentando quadri di genere (1863, Un rifiuto immeritato; 1864, Una confidenza, Napoli, Museo di Capodimonte; 1872, Due contadine, Napoli, Amministrazione Provinciale), di soggetto neopompeiano (1870, Jone che legge la lettera di Glauco) e paesaggi (1867, Il Vesuvio visto dal Chiatamone; 1870, Veduta di Posillipo; 1880, Castello di Sant'Elmo). Il padre Raffaele (1817 - dopo il 1863) studiò all'Accademia di Napoli dal 1830 e da quell’anno presentò puntualmente alle mostre borboniche i suoi saggi scolastici, ritratti, temi classici e copie. Dopo il periodo di perfezionamento sotto la guida di F. Marsigli, figurò alle mostre come professore onorario dell'Accademia napoletana, presentando quadri e bozzetti di tema religioso e ritratti (1855, David placato da Abigail; 1862, Ritratto della figlia; La vergine col bambino).

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.