Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Stabile Luigi*

STABILE LUIGI
Napoli 1822 - dopo il 1891
Dal 1838 fu allievo di G. Maldarelli alla Scuola di Arti Applicate dell’Istituto di Belle Arti di Napoli. Passato poi nelle classi accademiche, e ottenuto il pensionato di perfezionamento, svolse i consueti temi di soggetto mitologico e biblico con i quali partecipò alle mostre borboniche (1848, Eudoro davanti a S. Cirillo, Ossian e Malvina; 1855, La morte di Atala). Dal 1860 sembrò scegliere un indirizzo preciso come autore di quadri di ispirazione romantica, dedicati soprattutto a personaggi femminili. Fra quelli che comparvero alle mostre napoletane della Promotrice ricordiamo: Annella de Rosa calunniata dalla fantesca, Sofonisba Anguissola (1862), Laura che legge un sonetto al Petrarca (1864), La poetessa Ortenzia da Gabiano (1883) e Camiola Turinga messinese (1885). Trattò anche soggetti religiosi (Beata Ludovica, documentata presso il Palazzo Reale di Napoli) con tele presentate alle mostre (La Vergine Addolorata, esposto a Napoli nel 1877; La Vergine col Bambino, esposto a Genova nel 1887) e con interventi decorativi per chiese napoletane (Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone).

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.